Logo della Galleria Marco Fraccaro

Galleria Marco Fraccaro

La galleria d’arte moderna permanente all’interno del Collegio F.lli Cairoli

Ultima mostra della Galleria

Pavia, Collegio Cairoli
9 - 25 Gennaio 2020

Dove una nuova stella ha lasciato il suo riflesso
Di Laura Pitscheider

Scarica pieghevole

Informazioni sulla Galleria

L’attività della Galleria Marco Fraccaro, prestigioso spazio espositivo da molti anni luogo di incontro e di scambio culturale tra il mondo studentesco ospite del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia e la comunità cittadina e universitaria, inizia una nuova stagione di interventi e collaborazioni nel campo della ricerca artistica, come naturale prosecuzione e ampliamento di una lunga tradizione espositiva affidata al rinnovamento nel settore della ricerca visiva. Si tratta di una sezione qualificante, che utilizza formule e strumenti di comunicazione specifici, nel contesto più ampio dell’attività culturale ed espositiva promossa dal Collegio.

Mostre recenti ospitate

Dove una nuova stella ha lasciato il suo riflesso - di Laura Pitscheider (Maggio 2020)
Scarica pieghevole
Spazio sospeso - La Scultura colorata di Narciso Bresciani (Novembre 2019)
Scarica pieghevole
Per un capriccio - 12 opere grafiche per Paolo Della Grazia (Settembre 2019)
Scarica pieghevole
Angelo Bertoglio - Periferiche cromie (Maggio 2019)
Scarica pieghevole
Alessandro Traina - Alterazioni progressive (Marzo 2019)
Scarica pieghevole
L'eccezione del blu. Frammenti di William Xerra (Novembre 2018)
Scarica pieghevole

Associazione Amici della Galleria Marco Fraccaro

Nel 2018, in occasione della commemorazione del decennale della scomparsa di Marco Fraccaro, la galleria è stata a lui dedicata. Nel medesimo periodo è stata costituita l'Associazione degli Amici della Galleria Marco Fraccaro col compito di continuare ed intensificare l’attività espositiva, nel solco della tradizione aperta dal suo iniziatore, ma anche sapendo innovare ed esplorare nuovi orizzonti creativi.
Grazie alle donazioni fatte dagli artisti ospitati nella galleria, gli spazi comuni del Collegio F.lli Cairoli ospitano oggi, in un contesto di musealità diffusa, oltre quattrocento opere di diversi pittori e scultori.

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter via email, così da ricevere informazioni e aggiornamenti su tutti gli eventi in programma e sull’attività artistica che si svolge fra le mura del Collegio Cairoli.